DIARIO PERSONALE VS DIARIO CREATIVO: UN VIAGGIO TRA RICORDI E IMMAGINAZIONE

DIARIO PERSONALE VS DIARIO CREATIVO: UN VIAGGIO TRA RICORDI E IMMAGINAZIONE

In un’epoca non troppo lontana le persone trovavano conforto nel mettere la penna su carta, creando piccoli mondi privati tra le pagine di un diario. Oggi, questa tradizione continua, ma con sfumature diverse.

Parliamo delle differenze tra un diario personale e un diario creativo, due compagni di viaggio che, pur condividendo lo stesso mezzo, ci conducono in avventure molto diverse.

IL DIARIO PERSONALE: UN CONFIDENTE SILENZIOSO...O NO?

Immagina di sederti alla tua scrivania, con una tazza di tè fumante accanto, e aprire un diario o un quaderno.

Questo tipo di diario, che chiamiamo "personale", è come un vecchio amico sempre pronto ad ascoltare. Qui, le pagine si riempiono di pensieri quotidiani, emozioni, e riflessioni. E' un luogo sicuro, dove puoi essere te stessa senza filtri, dove puoi riversare la parte più intima di te o solo registrare i fatti occorsi nella tua quotidianità.

 

 

Ogni pagina è un rifugio dove puoi esplorare i tuoi sentimenti, analizzare le tue esperienze e trovare un senso nel caos della vita quotidiana. 

Sì, certamente non sarà come avere uno scambio nel senso di una conversazione "standard", ma se rileggerai le tue pagine a distanza di tempo sarà come dialogare nel vero senso della parola con te stessa.

Un atto decisamente terapeutico, almeno per me lo è sempre stato.

 

IL DIARIO CREATIVO: UN LABORATORIO PER LA FANTASIA

Ora, immagina di aprire un diario creativo. Qui, le regole sono diverse. Non si tratta solo di scrivere, ma di creare.

Le pagine di un diario creativo possono essere riempite di disegni, collage, poesie, e qualsiasi altra forma di espressione artistica che ti venga in mente  

 

 

Il diario creativo è un invito a giocare con le parole e le immagini, a esplorare nuovi stili e tecniche.

Questo tipo di diario non è solo un modo per esprimere te stessa, ma anche per scoprire nuove parti di te che forse non sapevi nemmeno esistessero.

 

DUE MONDI, UN SOLO CUORE

Nonostante le loro differenze, il diario personale e il diario creativo condividono un cuore comune: la passione per la scrittura e l’espressione di sé.

 

 

Entrambi infatti offrono un rifugio dal mondo esterno, un luogo dove puoi essere autentica e libera. Che tu scelga di scrivere i tuoi pensieri più profondi o di creare opere d’arte con parole e immagini, l’importante è trovare il tuo modo di esprimerti.

In un mondo sempre più digitale, tornare alla carta e alla penna può sembrare un gesto retrò, ma è proprio in questa semplicità che risiede la magia.

Quindi, prendi il tuo diario, che sia personale o creativo, e inizia a scrivere e lascia che le parole e le immagini ti guidino in un viaggio di scoperta e creatività.

Se hai voglia di condividere il tuo percorso o la tua esperienza con me mi farebbe davvero piacere leggere un tuo commento qui sotto, GRAZIE 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.